La mostra evento

 

La mostra-evento si propone come nuovo modello di musealizzazione di monumenti e di presentazione dei risultati di una ricerca scientifica sul patrimonio culturale negli ambiti storico, archittettonico e diagnostico.

Attraverso strumenti di comunicazione multimediale questi risultati e una ricostruzione virtuale di tre fasi dei monumenti compresi nella Piazzetta sono stati fruibili ad un più ampio pubblico.

La percezione è stata “aumentata” da oggetti virtuali, ricostruzioni tridimensionali, reticoli di informazioni attraverso i QR code, proiezione di video.

Un film intitolato La parola ai monumenti è stato proiettato sul muro di Droculf nella stessa piazza per raccontarne la storia attraverso documenti e testi letterali.

Finalità della mostra è stata dimostrare come la ricerca sui beni culturali consenta di ricostruire scenari e monumenti di cui si è persa memoria e significato, e rendere tali indagini patrimonio e conoscenza comune e pubblica.


La parola ai Monumenti – Il film


Giornata di Inaugurazione – Martedì 16 Luglio 2013

ore 15.00 – Dipartimento di Beni Culturali
Presentazione pubblica del progetto ArianInPiazza:
• Interventi delle autorità accademiche e cittadine.
• Presentazione degli obiettivi e dei risultati della ricerca.

ore 17.00 – Lectio Magistralis della prof.ssa Alba Maria Orselli sul tema “La piazzetta degli Ariani. Un crocevia storicoculturale”.

ore 18.00 – Tavola rotonda sul tema “Ricostruzioni tridimensionali per la comunicazione del patrimonio culturale”.

ore 19.00 – Piazzetta degli Ariani Inaugurazione della mostra e brindisi in piazzetta offerto dal Ristorante “Al 45”.

ore 20.00 – Concerto del Quartetto ObtortoCello, con un breve intervento dell’Ensemble GiovinCelli dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi.

ore 21.00 – Anteprima del film La parola ai monumenti, di Enrico Masi, con Ivano Marescotti, produzione Caucaso.

 

Immagini mostra-evento: ArianInPiazza