Staff

Prof. Alessandro Iannucci

Si occupa di letteratura greca e ricezione dei classici (Classical reception) in una prospettiva di ricerca orientata allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale; nell’approccio meta-disciplinare a questo campo d’indagine giocano un ruolo determinante la teoria della letteratura, la storia culturale (Cultural History)  e le metodologie e gli strumenti delle scienze dell’informazione e del libro ( Library and Information Science).

Dr. Marco Orlandi

Dottore di Ricerca in Storia e Informatica si occupa di tecnologie applicate allo studio, analisi e valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Dr. Simone Zambruno

Dottorando in Studi sul Patrimonio Culturale, si occupa di modellazione 3D per i Beni Culturali, texturing e rendering visivo.

Dr. Federico Taverni

Dottorando in Studi sul Patrimonio Culturale, laureato in Archeologia; si occupa di tecnologie applicate alla ricerca archeologica e allo studio delle fonti letterarie classiche.

Dr. Mario Di Stasi

Si occupa della gestione web del sito del laboratorio e delle pagine dei singoli progetti. Laureando al corso di Laurea Magistrale in “Beni archeologici, archivistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione”. Laurea Triennale in “Scienze dei beni culturali (Archeologici)”

Dott.ssa Raffaella Biscioni

Dottore di ricerca in Storia Contemporanea ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali (Università degli Studi di Bologna) e da più di un decennio svolge attività di ricerca nel campo della storia contemporanea e della storia della fotografia.

Dr. Antonino Vazzana

Dottorando in Studi sul Patrimonio Culturale; antropologo, archeologo, si occupa di rilievo 3D da laser scanner e fotomodellazione.

Dr. Federico Furco

Si occupa di Elaborazione 3D di dati archeologici e storici. Laureato Magistrale in “Ricerca tutela e documentazione dei beni archeologici”. Laurea Triennale in “Beni demoetnoantropologici” presso l’Università di Palermo.

Dr.ssa Ruby Bimla

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione Interculturale presso l’Università degli Studi di Verona. Iscritta alla laurea magistrale in Cooperazione Internazionale e Tutela dei Diritti umani presso l’Università di Bologna – Campus di Ravenna. Servizio Civile presso il Laboratorio.

Dr.ssa Rebecca Bini

Laurea triennale in Storia presso l’Università degli Studi di Firenze. Tesi di laurea: “La storia dell’alimentazione come riflesso della società: alcune considerazioni sul cibo come strumento di disuguaglianza sociale”. Tirocinio presso Istituto Storico della Resistenza in Toscana a Firenze. Servizio Civile presso il Laboratorio.