1° Summer School in Modellazione 3D per i Beni Culturali

Il Laboratorio Fotografico e Multimediale per i Beni Culturali del Dipartimento di Beni Culturali promuove la

Summer School in “Modellazione 3D per i Beni Culturali”.

X_esterno1_logo

La scuola è rivolta a studenti, laureati, dottorandi e ricercatori che vogliano imparare le tecniche di base per la modellazione e restituzione 3D di contesti del passato, creare immagini o filmati virtuali di monumenti o ambientazioni storiche e archeologiche.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti informatici per l’elaborazione e la caratterizzazione di modelli 3D di edifici di interesse storico-monumentale, di riprodurre la concretezza materiale dei monumenti, fino allo sviluppo di render e video.

Il corso sarà organizzato in 4 moduli:

1. Modellazione di monumenti e ambientazioni del patrimonio culturale;
  2. Creazione e preparazione di texture;
  3. Caratterizzazione dei materiali;
  4. illuminazione e rendering; Rendering finale e video editing.

La Summer School si svolgerà dal 21 al 30 settembre 2015 a Ravenna presso il laboratorio informatico della Scuola di Ingegneria e Architettura.

Il corso ha carattere pratico: le lezioni, tenute da docenti e ricercatori del Dipartimento di Beni Culturali, si svolgeranno in sessioni mattutine e pomeridiane per un totale di 64 ore. Si potranno accettare non più di 30 iscritti, che lavoreranno in postazione singola.

La scadenza per le preiscrizioni è fissata al 14 settembre; il costo è di € 600, da versare al momento dell’iscrizione.

Per informazioni:

Cinzia Cortesi, master@fondazioneflaminia.it tel. 0544-34345;