Il gruppo di ricerca

Home »  Info e Contatti »  Il gruppo di ricerca

Il gruppo di ricerca che ha collaborato allo studio e alla mostra si compone di esperti (docenti, ricercatori, assegnisti e laureati) del Dipartimento di Beni Culturali, del CIRI Edilizia e Costruzioni – Unità Operativa di Recupero e Restauro – provenienti da ambiti di diversa natura.

Storici, archeologi, musicologi, informatici, geologi hanno lavorato in una prospettiva interdisciplinare per mettere assieme competenze fra loro eterogenee – ma complementari – così da dare vita ad uno studio il più completo possibile che prendesse in considerazione a 360 gradi tutti gli aspetti legati ad un unico tema: la basilica di San Giovanni Evangelista come Bene Culturale in continua evoluzione.

Solo in questo modo è stato infatti possibile raccogliere tutti i dati necessari per poter delineare in maniera esaustiva la complessa vicenda storica ed architettonica dell’edificio.

Di fondamentale importanza è risultato il supporto delle istituzioni amministrative, bibliotecarie e religiose intervenute a vario titolo, grazie alle quali il progetto ha potuto prendere corpo e svilupparsi appieno.

Università di Bologna – Dipartimento di Beni Culturali:

Giorgio Gruppioni

Cesare Fiori

Luigi Tomassini

Angelo Pompilio

Donatella Restani

Nicoletta Guidobaldi

Paola Dessì

Marco Orlandi

Antonino Vazzana

Simone Zambruno

Laura Buti

Giorgio Vespignani

Martina Caroli

Eliana Tozzola

Chiara Caputo

Università di Bologna:

Alba Maria Orselli

Antonio Carile

Coro Felix Anima diretto da Carla Cesari e Silvia Rambaldi

Si ringraziano inoltre per la disponibilità, l’aiuto e l’interesse:

Francesca Masi, Enrico Cirelli, Gabriele Pezzi, Marco Landi, Federico Taverni, Rita Sorrentino, Mirko Traversari, Elisabetta Cilli, Alessio Zedde, Leonardo Amendolagine, Giacomo Vianini, Camilla Perondi, Greta Malaguti, Maria Grazia Palmieri e tutto il personale del Dipartimento di Beni Culturali.