Credits

 

Una prima ricerca delle fonti si è svolta presso gli Archivi del Novecento dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, dove è depositato il fondo privato di Licia Ravaioli, di discreta consistenza, che raccoglie materiale relativo al movimento studentesco dal ’68 all’ 89. I documenti dal ’68 al ’73 sono stati digitalizzati e costituiscono il primo nucleo della banca dati del sito web.

Presso gli Archivi del Novecento sono stati fotografati i manifesti relativi al movimento studentesco, selezionati dal fondo Aride Casali.

Saturno Carnoli, artista ravennate, che ha partecipato attivamente al movimento studentesco a partire dal ’68, ha concesso le riproduzioni digitali delle locandine a tema che fanno parte della sua raccolta privata.

Grazie alla collaborazione in essere tra il DBC, la Fondazione Casa di Oriani, gli Archivi del Novecento ed alcuni privati, il lavoro di ricerca e riproduzione dei documenti, oltre che di aggiornamento del sito web ed implementazione della banca-dati, potrà proseguire e svilupparsi nei prossimi anni con nuovi progetti di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo Alighieri.