Un progetto di alternanza scuola-lavoro fuori dal comune

Tra il 4 e l’11 giugno la 3B del corso Classico Tradizionale ha intrapreso l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro presso il Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna. Il progetto prevede l’uso di diverse strumentazioni con lo scopo di restaurare digitalmente la facciata principale del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna eliminando disegni e graffiti.

liceo classico
Liceo Classico “Dante Alighieri” Ravenna.

Il progetto é iniziato con il rilevamento fotografico dei graffiti. Le foto sono state sottoposte a una modifica per mostrare com’era la struttura alle origini.  Attraverso l’uso di un programma opensource chiamato Gimp  , i ragazzi hanno imparato ad eliminare virtualmente i graffiti delle foto riportandolo allo stato iniziale.

esempio di graffito
Esempio di graffito su un muro della facciata principale

esempio di muro modificato
Esempio di muro della facciata dopo la rimozione dei graffiti

Per la realizzazione del progetto i ragazzi hanno scattato fotografie della facciata principale servendosi di fotocamere professionali, target e di un color checker. I target sono dischi che, apposti sulla parete, permettono al programma di riconoscere l’area, mettere in scala l’edificio e aiutare l’orientamento.  Il color checker ha invece lo scopo di calibrare e uniformare il colore delle foto con un cromatismo standard.

target e color checker
Target e color checker affissi sulla parete dell’edificio.

affissione dei target
Affissione dei target lungo la facciata principale dell’edificio.

Nella seconda giornata assieme al prof. Pagani, restauratore presso il Dipartimento di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, gli studenti hanno condotto un sopralluogo della città. Durante la mattinata il professore ha illustrato le diverse tecniche più adatte alla pulitura delle superfici.

Spiegazione da parte del prof.
I ragazzi ascoltano la spiegazione delle tecniche di pulitura da parte del professore.

sopralluogo e spiegazione davanti alla scuola
Spiegazione dei materiali e della rimozione dei graffiti dal Liceo.

In una delle ultime giornate di alternanza i ragazzi hanno continuato con la modifica e l’eliminazione digitale dei graffiti.

i ragazzi al lavoro
Alcuni dei ragazzi che modificano le foto dei graffiti dai muri del liceo

Amed Demkovski