Utilizzo della strumentazione professionale: i ragazzi in campo

Durante l’esperienza di alternanza scuola-lavoro gli studenti della 3B del Liceo Classico tradizionale hanno utilizzato strumentazione settoriale. Le analisi svolte con la strumentazione, fornita dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, sono servite ad analizzare i pigmenti di colore al fine di capire come potrebbero essere fatti restauri futuri.

i ragazzi con la strumentazione
I ragazzi stanno utilizzando la strumentazione sulle colonne all’esterno della sede.

Il primo strumento che è stato utilizzato è il colorimetro, uno strumento che misura l’assorbimento di particolari lunghezze d’onda della luce da parte di una soluzione colorata. I ragazzi hanno eseguito diverse prove su differenti superfici per risalire al pigmento originale.

uso della strumentazione
Utilizzo del colorimetro su una targa all’esterno dell’edificio

uso della strumentazione
Utilizzo del colorimetro su una colonna davanti alla sede

Un altro strumento che i ragazzi hanno utilizzato è il microscopio digitale usb. Il microscopio è dotato di un sensore da 2.1 MP di risoluzione ed è in grado di raggiungere ingrandimenti ottici. Davanti al liceo, gli studenti hanno sperimentato lo strumento su diverse superfici dell’edificio.

uso della strumentazione
Utilizzo del microscopio su una colonna del liceo.

Alcuni pomeriggi sono stati dedicati alla ricerca storiografica attraverso la consultazione di pubblicazioni relative alla scuola, nella sala Holden della Biblioteca Classense . Gli argomenti approfonditi sono stati diversi: storia, arte,architettura e didattica del liceo.

studenti al lavoro
Gli studenti stanno svolgendo le ricerche a loro assegnate.

Nella giornata di venerdì 8 giugno, i ragazzi si sono trovati nel laboratorio informatico dove hanno lavorato in gruppo. Un gruppo si è occupato della creazione della pagina Wikipedia del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna mentre un altro ha concluso la rimozione dei graffiti dalle foto. Un terzo gruppo si è occupato della comunicazione sul web attraverso l’utilizzo della pagina Instagram del liceo e del blog.

i ragazzi al lavoro
I ragazzi, divisi in gruppo, si occupano di promuovere sul web l’attività svolta.

le ragazze al lavoro
Le ragazze stanno creando la pagina wikipedia della scuola.

i ragazzi al lavoro
I ragazzi stanno concludendo la rimozione virtuale dei graffiti.

Amed Demkovski