Bibliografia

Paolo ALATRI, Federico da Montefeltro Lettere di Stato e d’Arte (1470 – 1480), Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1949

Vincenzo AMBROGI, Gubbio studiolo replica, progetto a cura dell’Associazione “Maggio Eugubino”, Gubbio, EFG, 2016

Vincenzo AMBROGI, Pier Gabriele MOLARI, The Plumb Board in the Missing Panel: A New Key for Understanding the Renaissance Symbolism in the Gubbio Studiolo, in New activities for cultural heritage. Proceedings of the International Conference Heritagebot 2017, a cura di Marco Ceccarelli, Michela Cigola, Giuseppe Recinto, Cham, Springer, 2017, p. 12-21

Martin BAYLEY, Lo studiolo di Gubbio, ora al Metropolitan Museum : ispirati da Piero gli intarsi per il Duca di Montefeltro, «Giornale dell’arte», XIII (1995), n. 134, p. 52

Anna Lisa BERTOLINI, Pandolfinis Wunderkammer : Die Fresken im Studiolo des Florentiner Palazzo Pandolfini, Magburg, Tectum Verlag, 2010

Cornelio BUDÌNIS, Progetto di restauro di Palazzo Ducale di Gubbio, «Bollettino d’Arte» XI (maggio, anno XXVII), MiBAC, 1934

Peter CANNON-BROOKES, The liberal arts studiolo from the ducal palace at Gubbio, «Museum Management and Curatorship», XVI (1997), n. 3, p. 295-299

Spartaco CAPANNELLI, Il Palazzo Ducale di Gubbio e Francesco di Giorgio Martini, Gubbio, TMM, 2008

Fabrizio CECE, Alcuni documenti sulla spoliazione ottocentesca di Palazzo Ducale, «L’eugubino: mensile dell’Associazione maggio eugubino», LIV (2004), n. 1, p. 24-25

Giorgio CERBONI BAIARDI, Giorgio CHITTOLINI, Piero FLORIANI (a cura di), Federico da Montefeltro: la cultura, in Federico da Montefeltro: Lo Stato, le arti, la cultura, Roma, Bulzoni, 1986

Giorgio CERBONI BAIARDI, Giorgio CHITTOLINI, Piero FLORIANI (a cura di), Federico da Montefeltro: lo Stato, in Federico da Montefeltro: Lo Stato, le arti, la cultura, Roma, Bulzoni, 1986

Giorgio CERBONI BAIARDI, Giorgio CHITTOLINI, Piero FLORIANI (a cura di), Federico da Montefeltro: le arti, in Federico da Montefeltro: Lo Stato, le arti, la cultura, Roma, Bulzoni, 1986

André CHASTEL, Les marqueteries en trompe-l’oeil des ‘studioli’ d’Urbin et de Gubbio, «Art et décoration: revue mensuelle d’art moderne», 1950, n. 16, p. 13-17

Luciano CHELES, The inlaid decorations of Federico da Montefeltro’s Urbino studiolo : an iconographic study, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», 1982, n. 26, p. 1-46

Luciano CHELES, The Studiolo of Urbino: An Iconographical Investigation, Wiesbaden, Reichert, 1986  (ed. it.: Lo studiolo di Urbino: iconografia di un microcosmo principesco, Modena, Panini, 1991)

Cecil H. CLOUGH, Federigo da Montefeltro’s Private Study in His Ducal Palace of Gubbio, «Apollo», LXXXVI (1967), n. 68, p. 278-287

Cecil H. CLOUGH, Piero della Francesca: some problems of his art and chronology, «Apollo», XCI (1970), n. 98, p. 278-289

Cecil H. CLOUGH, Pedro Berruguete and the Court of Urbino: a case of wishful thinking, «Notizie da Palazzo Albani», III (1974), n. 1, pag. 17-24

Cecil H. CLOUGH, Lo studiolo di Gubbio, in Federico di Montefeltro: lo Stato, le arti, la cultura, v. 2, Le arti, a cura di Giorgio Cerboni Baiardi, Giorgio Chittolini, Piero Floriani, Roma, Bulzoni, 1986, p. 287-300

Cecil H. CLOUGH, Federico da Montefeltro and the Kings of Naples: A Study in Fifteenth-Century Survival, «Renaissance Studies», VI (1992), n. 2, p. 113-172

Cecil H. CLOUGH, Art as Power in the Decoration of the Study of an Italian Renaissance Prince: The Case of Federico da Montefeltro, «Artibus et historiae», XVI (1995), n. 31, p. 19-50

Martin DAVIES, National Gallery Catalogues: early Netherlandish School, London, Trustees of the National Gallery, 1945

Thomas DEMAND, Studiolo from the Ducal Palace in Gubbio, in The artist project : what artists see when they look at art, a cura di Christopher Noey, New York, The Metropolitan Museum of Art, 2017, p. 72-73

James DENNISTOUN of DENNISTOUN, Memoirs of the Dukes of Urbino Illustrating the Arms, Arts and Literature of Italy, 1440-1630, London, Longman, Brown, Green and Longmans, 1851

Giangirolamo DE’ ROSSI, a cura di Vanni BRAMANTI, Vita di Federico da Montefeltro, in «Quaderni di Rinascimento» XXIX, Firenze, Leo S. Olschki editore, 1995

Howard DEVREE, New York Letter, «Magazine of Art», XXXIV (1941), n. 2, p. 88-92

Caroline ELAM, Studioli and Renaissance Court Patronage, M.A. Dissertion, London, London University, 1970

Marcin FABIANSKI, Federigo da Montefeltro’s Studiolo in Gubbio Reconsiderated. Its Decoration and Its Iconographic Program: An Interpretation, «Artibus et Historiae», XI (1990), n. 21. p. 199-214

Alfred M. FRANKFURTER, The Year in Art: A Review of 1941, «Art News», XL (1942), n. 18, p. 12

Nicoletta GUIDOBALDI, La musica di Federico: immagini e suoni alla corte di Urbino, Firenze, Olschki, 1995

Nicoletta GUIDOBALDI, Un microcosmo musicale nel castello di Federico da Montefeltro a Gubbio, in Trent’anni di ricerca musicologica: studi in onore di F. Alberto Gallo, a cura di Patrizia Dalla Vecchia e Donatella Restani, Roma, Torre d’Orfeo, 1996, p. 413-427

James HAAR, The Vatican Manuscript Urb. Lat. 1411: An Undervalued Source?, in Manoscritti di polifonia nel Quattrocento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi (Trento-Castello del Buonconsiglio, 18-19 ottobre 2002), a cura di Marco Gozzi, Trento, Provincia autonoma di Trento – Soprintendenza per i beni librari e archivistici, 2004, p. 65-92

Roberta IOTTI, “Aspicis eternos venerande matris alumnos …”: il restauro e il riallestimento permanente dello studio feltresco di Gubbio al Metropolitan Museum di New York, «Civiltà mantovana», XXXI (1996), n. 103, p. 113-121

Robert KIRKBRIDE, On the Renaissance Studioli of Federico da Montefeltro and the Architecture of Memory, in Chora: Intervals in the Philosophy of Architecture, v. 4, a cura di Stephen Parcell e Alberto Pérez-Gómez, Montreal, McGill-Queen’s University Press, 2004, p. 127-176

Robert KIRKBRIDE, Architecture and Memory: the Renaissance Studioli of Federico da Montefeltro, New York, Columbia University Press, 2008

Silas KOPF, A Marquetry Odyssey: Historical Objects and Personal Work, Manchester (VT) USA, Hudson Hills Press, 2008

Paul LASPEYRES, Die Baudenkmale Umbriens. IX. Gubbio, «Zeitschrift fur Bauwesen», XXXII (1882), n.1-12, p. 65-82

Paul LASPEYRES, Die Bauwerke der Renaissance in Umbrien : mit erläuterndem Text umfas send die Beschreibung der umbrischen Baudenkmalealler Kunstepochen und die Darstellung ihrer baugeschichtlichen Entwickelung. IX. Gubbio, v. 2, Berlin, Ernst und Korn, 1883

Wolfgang LIEBENWEIN, Studiolo: Die Entstehung eines Raumtyps und seine Entwicklung bis um 1600, v. 6, Berlin, Frankfurter Forschungen zur Kunst, 1977 (ed. it.: Studiolo: Storia e tipologia di uno spazio culturale, a cura di Claudia Cieri Via, Modena, Franco Cosimo Panini, 2005)

Oderigi LUCARELLI, Memorie e guida storica di Gubbio, Città di Castello, Lapi, 1888

Marcello MAMINI, Udirai melodia del bel sonare: Federico di Montefeltro e la musica, Urbino, Quattroventi, 2007

Francesco MARIUCCI, Rinascita dello Studiolo: la replica dello Studiolo di Federico di Montefeltro nel Palazzo Ducale di Gubbio, in Umanesimo e Rinascimento nell’Appennino centrale: paralleli: mostra, Galleria di Matica Srpska, Novi Sad, 23 aprile-19 giugno 2013, a cura di Ilias Tasias, Novi Sad, Galerija Matice Srpske – SIL Appennino Centrale, 2013, p. 154-169

Metropolitan Installs Renaissance Room, «The Art Digest», XV (1941), n. 9, p. 14

METROPOLITAN MUSEUM OF ART, Italian Renaissance study from the place of duke Federico Da Montefeltro installed in Metropolitan Museum in May, New York, Metropolitan Museum of Art, 1996

METROPOLITAN MUSEUM OF ART, The Liberal Arts Studiolo from the Ducal Palace at Gubbio, in The Art of Renaissance Europe. A Resource for Educators, New York, Metropolitan Museum of Art, 2000, p. 33-36

Alfredo MORELLI, Lo studiolo di Federico da Montefeltro, in Il senso del classico a Gubbio. Ceramiche dello Storicismo, a cura di Ettore A. Sannipoli, Gubbio, L’Arte Grafica, 2005, p. 29-39, e in La ceramica eugubina tra le due Guerre. Aspetti dell’antico e del nuovo a confronto, a cura di Ettore A. Sannipoli, Gubbio, L’Arte Grafica, 2006, p. 38-51

Valerio MORPURGO, Il museo invade la strada, «Notizie da Palazzo Albani», XX (1991), n. 1-2, p.321-340

  1. NACHOD, The Inscription in Federigo da Montefeltro’s Studio in the Metropolitan Museum: Distichs by His Librarian Federigo Veterano, «Medievalia et Humanistica”, (1944), n. 2, p. 98-105

Nel segno di Federico: speciale Studiolo, «L’eugubino: mensile dell’Associazione maggio eugubino», LIV (2003), Supplemento

Roberto PAPINI, Francesco di Giorgio architetto, v. 1, Firenze, Electa, 1946

John David PASSAVANT, Rafael von Urbino und sein Vater Giovanni Santi, v. 1, Leipzig, F. A. Brockhaus, 1839 (ed. it.: Raffaello d’Urbino e il padre suo Giovanni Santi, v. 1, a cura di Gaetano Guasti, Firenze, Successori Le Monnier, 1882

Olga RAGGIO, Lo studiolo del Palazzo Ducale di Gubbio, in Piero e Urbino, Piero e le corti rinascimentali, a cura di P. Dal Poggetto, Venezia, Marsilio, 1992, p. 361-365

Olga RAGGIO, The Liberal Arts Studiolo from the Ducal Palace at Gubbio, «The Metropolitan Museum of Art Bulletin», LIII (1996), n. 4, p. 5-35

Olga RAGGIO, The Gubbio Studiolo, in Period Rooms in the Metropolitan Museum of Art, a cura di Amelia Peck, James Parker, William Rieder [et al.], New York, The Metropolitan Museum of Art, 1996, p. 40-47

Olga RAGGIO, Antoine M. WILMERING, The Gubbio Studiolo and Its Conservation, New York, The Metropolitan Museum of Art, 1999 (ed. it.: Lo studiolo di Federico da Montefeltro, a cura di Giordana Benazzi, Milano, Federico Motta Editore, 2007)

Preston REMINGTON, A Renaissance Room from the Ducal Palace at Gubbio: The Private Study of Federigo da Montefeltro. A Masterpiece of XV Century Trompe-l’oeil, «The Metropolitan Museum of Art Bulletin», XXXVI (1941), n. 1, p. 3-13

The Renaissance Lives Again in Two New Rooms at the Metropolitan, «Art News», XXXIX (1941), n. 18, p. 10-11

Settimia RICCI, Lo “studiolo” di Gubbio a New York, in «MCM (Manualità Creatività Maestria): La storia delle cose», (1996), n.31, p. 35-36

Speciale Studiolo, «L’eugubino: mensile dell’Associazione maggio eugubino», LX (2009), n. 4, Supplemento

Mark STEVENS, Masters of Illusions. The Renaissance craftsmen who designed a trompe l’oeil masterpiece for a duke knew how to build a room for musing, «New York Magazine», XXIX (1996), n. 28, p. 54

Virginia Grace TENZER, The Iconography of the ‘Studiolo’ of Federico da Montefeltro in Urbino, Ann Arbor, UMI (University Microfilms International), 1989

Francis Henry TAYLOR, Humanism and Human Responsibility, «The Metropolitan Museum of Art Bulletin», XXXVI (1941), n. 1, p. 2-3

Thomas Adolphus TROLLOPE, A Lenten Journey in Umbria and the Marches, London, Chapman & Hall, 1862

Antoine M. WILMERING, The Conservation Treatment of the Gubbio Studiolo, «The Metropolitan Museum of Art Bulletin», LIII (1996), n. 4, p. 36-56

Emanuel WINTERNITZ, Quattrocento Science in the Gubbio Study, «The Metropolitan Museum of Art Bulletin», XXXVII (1942), n. 2, p. 104-116

Emanuel WINTERNITZ, Musical Instruments and Their Symbolism in Western Art: Studies in Music Iconology, New Haven, Conn. – London, Yale University Press, 1979 (ed. it.: Gli strumenti musicali e il loro simbolismo nell’arte occidentale, a cura di Sandra Cirri Colli, Torino, Boringhieri, 1982)