DARE – UIA

Digital Environment for collaborative Alliances to Regenerate urban Ecosystems in middle-sized cities

DARE è un progetto finanziato dalla Comunità Europea che ha lo scopo di proporre un processo di Rigenerazione Urbana basato sull’alleanza tra settore pubblico, privato, non profit e cittadini. DARE vuole ottenere una cultura digitale diffusa per consentire alle persone di diventare consapevoli dei cambiamenti digitali delle città e per potervi interagire.

L’area interessata da questo processo di valorizzazione è la Darsena di Ravenna che con la sua storia secolare diventerà un laboratorio open-air di rigenerazione e transizione digitale.

Il FrameLAB, insieme ad altri partner e collaboratori esterni, si occupa della raccolta e dell’analisi della documentazione storica per poter ricostruire la Darsena del passato, raccontare la Darsena presente e immaginare la Darsena futura.
L’utilizzo di cartografie interattive, realtà virtuale, realtà aumentata e ricostruzioni 3D consentirà di ottenere un efficace storytelling dei luoghi e delle persone che hanno contribuito a formare e che ancora caratterizzano questo distretto.

We will work to make the Darsena a place where it is nice to live and work, and where people, visitors and investors can find inspiration and opportunities.
(Michele de Pascale)

DARE – Appuntamenti

Srotola la tua memoria


Porta i tuoi filmati di famiglia e le fotografie storiche che riguardano Ravenna, li digitalizzeremo per te
Leggi il regolamento e scarica il bando